domenica 8 settembre 2013

MAL DI PIETRE



Mal di pietre
di Milena Agus
Nottetempo, 2006














CITAZIONE:
Anche a lei era piaciuta tantissimo la scuola, ma in quarta elementare l’avevano ritirata…Però lei ormai aveva imparato a leggere e scrivere ed era tutta una vita che scriveva di nascosto. Poesie. Forse pensieri. Cose che le succedevano, ma un po’ inventate. Non lo doveva sapere nessuno perché magari la prendevano per matta. Scriveva tutto sul suo quadernetto nero con il bordo rosso e poi lo nascondeva nel cassetto delle cose segrete con le buste dei soldi: Vitto Medicine Affitto.


RILANCI:
Film:
Adèle H., Una storia d’amore di Francois Truffaut,1975
Musica:
Via con me di Paolo Conte, 1999 Rca Records
Letture:
Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia. Einaudi, 2006



GENERE:
Narrativa 

PAROLE CHIAVE: 
Identità. Scrittura. Memoria. Amore. 

TRAMA
La narratrice ricostruisce e racconta le vicende della nonna paterna. Una storia singolare, ambientata in Sardegna che inizia nel 1943, quando la famiglia della donna ospita un uomo, non più giovane e vedovo da poco. Dopo qualche mese, l’uomo sposa la donna non più giovanissima e “un po’ strana”. Sembra un matrimonio senza passione, stipulato per riconoscenza nei confronti della famiglia senza tenere in considerazione i sentimenti dei coniugi che, per mesi, dormono uno accanto all’altro senza guardarsi. Oltre alla sua indole malinconica, la donna non riesce ad avere figli e i medici dicono che è a causa del suo mal di pietre, i calcoli renali. Per questo motivo, non appena possibile, viene mandata in Continente per le cure termali e la sua vita non sarà più la stessa. 

AUTORE: 
Milena Agus vive a Cagliari dove insegna italiano in un liceo artistico. Il suo primo romanzo, Mentre dorme il pescecane(Nottetempo, 2005) ha avuto due ristampe in pochi mesi, ma è stato Mal di pietre il libro che l'ha rivelata al grande pubblico. E’ stato tradotto in cinque lingue ed è rimasto per alcune settimane in vetta alle classifiche in Francia. Questo romanzo è stato anche finalista al Premio Strega, al Premio Campiello e al Premio Stresa Narrativa. 

Il suo ultimo romanzo è Sottosopra (2012), sempre pubblicato da Nottetempo.

BIBLIOGRAFIA
Un elenco delle sue opere, pubblicato sul sito dell’editore Nottetempo.


LINK:
La rassegna stampa completa su Mal di pietre pubblicata dall’editore.

L’audio intervista di Iodonna in occasione del suo ultimo libro.

La video intervista alla scrittrice apparsa su youtube

Nessun commento:

Posta un commento