venerdì 4 ottobre 2013

LA TRAMA LUCENTE - CHE COS'È LA CREATIVITÀ, PERCHÉ CI APPARTIENE, COME FUNZIONA.




La trama lucente - Che cos'è la creatività, perché ci appartiene, come funziona.
Annamaria Testa
Rizzoli, 2010










CITAZIONE: 
Spiegare la creatività è , prima ancora che impossibile, insensato: come descrivere un odore. Profumo di rose rosse. Di limone fresco. Di borotalco. Di bosco dopo la pioggia. Facili da riconoscere. Impossibili da definire in modo soddisfacente con una stringa di parole… Di fatto una buona parte di ciò che definiamo pensiero creativo si forma oltre i confini della consapevolezza, dove le parole non riescono ad arrivare. E, quando un’intuizione si accende, è così veloce che discorsi, definizioni e spiegazioni non ce la fanno a starle a dietro. 

RILANCI:
Film:
Musica:
Creep, Radiohead, 2009
Letture:
La creatività a più voci di Annamaria Testa, Laterza, 2005 (I Robinson)


GENERE:
Saggistica.


PAROLE CHIAVE:
Creatività. Storie di vita.

TRAMA:
Un notevole saggio divulgativo sulla creatività che ne indaga definizioni, problematiche ed implicazioni nella vita quotidiana. Forse uno degli aspetti più interessanti del testo, oltre all'ottima documentazione, è la messa in relazione della creatività con la vita delle persone che nei secoli ne sono stati l'emblema.

AUTORE:
Copywriter, imprenditrice, giornalista, blogger, consulente, docente universitaria, autrice. La biografia di Annamaria Testa è densa ed interessante. Si occupa di comunicazione e creatività da quando era ancora studente all’università statale di Milano. Dal 2008 cura il sito non profit Nuovo e utile, dedicato a teorie e pratiche della creatività. Dal 2012 scrive per Internazionale web.

BIBLIOGRAFIA:
Un elenco delle sue opere con le recensioni

LINK:

La puntata di RaiStoria a lei dedicata con Emanuela Pirella

Le recensioni apparse su diverse testate raccolte sul blog dell’autrice

La scheda completa del libro sul sito dell’editore:

Nessun commento:

Posta un commento