martedì 5 novembre 2013

VAL PIÙ LA PRATICA – PICCOLA GRAMMATICA IMMORALE DELLA LINGUA ITALIANA


Val più la pratica - Piccola grammatica immorale della lingua italiana.

Andrea De benedetti.

Editori Laterza, 2010 (Economica Laterza). 











CITAZIONE:
Sarà anche vero, come si sente dire in giro, che l’italiano si sta imbarbarendo, che gli incolti lo inquinano, che l’inglese lo corrompe, che i giornali lo mortificano e che la televisione lo umilia, ma non c’è al mondo esercito più agguerrito di quello che ogni giorno presidia la frontiera che separa la lingua buona da quella cattiva… A ispirare e a sorreggere queste devote sentinelle di una lingua buona, la fede cieca ed assoluta nelle virtù salvifiche della Grammatica, entità quasi metafisica che tutto spiega, tutto classifica e tutto dispone.
In realtà la grammatica – con la minuscola – spiega molto ma non tutto, classifica in maniera non sempre soddisfacente, e quanto al disporre, non è che la gente le dia sempre così retta...

RILANCI:
Video:
Film:
Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, 1963
Musica:
Over the rainbow, reinterpretata da Petra Magoni & Ferruccio Spinetti. Nell’album Musica Nuda, Emi Music, 2013
Letture:
Lagrammatica è una canzone dolce di Erick Orsenna, Salani, 2002

GENERE:
Saggistica

PAROLE CHIAVE:
Grammatica, Scrittura

TRAMA:
Nonostante il sottotitolo, lo scopo del libro non è quello di fare scandalo bensì di far riflettere sull’uso e sulle trasformazioni della lingua italiana, cercando di ridefinire il concetto di errore, di aggiornare la dottrina grammaticale più obsoleta e soprattutto di riabilitare, attraverso i molti esempi riportati, alcune presunte devianze dalla norma. L’autore usa un linguaggio semplice ma non banale che non dimentica l’ironia e, scegliendo di scrivere in prima persona, evidenzia la differenza con i classici manuali per gli addetti ai lavori. De Benedetti si rivolge a tutti quelli che non smettono di interrogarsi sull’uso e sulle trasformazioni dell’italiano parlato e scritto.

AUTORE:
Andrea De Benedetti è stato docente di linguistica italiana all’Università di Granada, poi docente a contratto in diverse università e scuole di specializzazione. Editorialista sportivo del “Manifesto”, collabora con le riviste “GQ” e il “Guerin Sportivo”. Ha scritto diversi saggi, tra cui L’informazione liofilizzata, sul linguaggio dei titoli di giornale e Ogni bel gioco, raccolta di articoli sugli sport minori.

BIBLIOGRAFIA
I libri di Andrea De Benedetti in commercio su amazon

LINK
La scheda del libro pubblicato dall’ editore Laterza

Il blog dell’autore sul tema della grammatica

Una recensione del libro  sul blog iltempolastoria.it


Nessun commento:

Posta un commento