martedì 16 settembre 2014

VENUTO AL MONDO





Venuto al mondo

Margaret Mazzantini

Arnoldo Mondadori, 2008







CITAZIONE

Ci salutiamo sul molo, come amici che si rivedranno, in ciabatte e zaini come turisti. Corpi intorno si muovono. Chi immaginerebbe una storia come la nostra, infilata in questa carne qualunque che all’alba si saluta? Il mare tace, ingoia ancora un po’ di notte.

Gojko ci guida nel ritorno, è un tragitto breve, incredibilmente. All’aeroporto di Sarajevo prendiamo un caffè, i gomiti appoggiati su quel bancone a ferro di cavallo con la gente che fuma.

- Che farai adesso?



RILANCI

Film:
Venuto al mondo, Sergio Castellitto, 2012


Underground, Emil Kusturica, 1995 (Palma d’oro al Festival di Cannes, 1995)


Letture:
Il progetto Lazarus, Aleksandar Hemon

Sarajevo mon amour, Divjak Jovan


Musica:
Twice Born – Arturo Annecchino, dalla colonna sonora originale del film omonimo.



GENERE
Narrativa



PAROLE CHIAVE
Amore – Guerra - Sarajevo- Madri e figli



TRAMA
Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro Pietro,il figlio sedicenne. Sono diretti a Sarajevo, una città ferita da un passato ancora vicino. All'arrivo, li aspetta Gojko, poeta bosniaco, conosciuto ai tempi delle Olimpiadi invernali del 1984 quando Gemma, studentessa universitaria, stava preparando la sua tesi. A Sarajevo, la ragazza conosce Diego,amico fraterno di Gojko e fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia del loro amore e il destino tragico della città bosniaca. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità voluta ad ogni costo. Sarà la guerra che irrompe, a pochi chilometri dalle nostre coste, a cambiare i destini dei protagonisti e con loro quelli di molti altri esseri umani.

Questo romanzo ha vinto il Premio Campiello nel 2009




AUTORE
Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donelly, nasce a Dublino ma la famiglia si trasferisce presto a Roma. Si diploma presso l' Accademia Nazionale di Arte Drammatica e lavora come attrice di teatro, cinema e televisione.

Il suo primo romanzo, Il catino di zinco ( 1994) vince subito due premi letterari importanti. Si dedica anche alla scrittura di opere teatrali (Manola, che poi diventerà anche un romanzo e Zorro – Un eremita da marciapiede)

Con il romanzo Non ti muovere edito da Mondadori nel 2002, vince il Premio Strega e il Premio grinzane cavour

Con Venuto al mondo, vince il Premio Campiello nel 2009 e, nel 2011, il romanzo Nessuno si salva da solo riceve il Premio Flaiano

Sempre nel 2011 esce Mare al Mattino, vincitore del Premio Cesare Pavese e del Premio Matteotti.

L’ultimo suo libro pubblicato, Splendore, risale al 2013

E’ sposata con l'attore e regista Sergio Castellitto.



BIBLIOGRAFIA
Tutti i libri di sul sito ibs.com



LINK
La scheda del libro sul sito dell’editore

Il sito ufficiale della scrittrice

Una recensione apparsa su wuz

Un’intervista di Francesca Magni sul blog lettofranoi

Nessun commento:

Posta un commento