domenica 20 gennaio 2013

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI




L’uomo che piantava gli alberi
di Jean Giono
Salani, 2008.














CITAZIONE:
“Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole”

RILANCI:
Film:
  1. L'uomo che piantava gli alberi di Frédéric Back, 1988. Genere:Animazione. In alcune edizioni è venduto insieme al libro.
  2. Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki, 2011. Genere: Commedia

Musica:
Concerti Bradenburghesi di Johann Sebastian Bach
Un esercito di alberi di Cristina Donà

Letture:
  1. Siddharta di Hermann Hesse. Adelphi, 1987( moltissime altre edizioni)
  2. Il  re degli alberi di Acheng. Bompiani, 2000
GENERE:
Racconto/Parabola sul rapporto Uomo e Natura.

PAROLE CHIAVE:
Incontri, Natura, Alberi, Scelte di vita, Solitudine, Speranza.

TRAMA:
E’ la storia dell’incontro tra il narratore e il pastore Elzéard Bouffier. Il pastore vive da solo con il suo cane e da un po’ di tempo si dedica, senza alcun tornaconto personale, ad un’impresa semplice e geniale: piantare alberi.

AUTORE:
Jean Giono è uno scrittore francese nato nel 1895 in Provenza. Ha scritto una trentina di romanzi, molti dei quali sono diventati successi e ditoriali e sono stati tradotti in molte lingue. La sua opera tratta prevalentemente della condizione umana con uno sguardo metafisco ed etico e una lingua semplice e raffinata.
Di questo suo libro dice in una lettera ad un conoscente: “Mi dispiace deludervi, ma Elzéard Bouffier è un personaggio inventato. L'obiettivo era quello di rendere piacevoli gli alberi, o meglio, rendere piacevole piantare gli alberi”. Nella stessa lettera affermava che il racconto era stato un successo, ne erano state vendute moltissime copie ed era stato tradotto in molte lingue, aggiungeva anche che, sebbene non gli avesse fatto guadagnare nemmeno un centesimo, era stato uno dei testi di cui andava maggiormente fiero.

LINK: 
http://it.wikipedia.org/wiki/L'uomo_che_piantava_gli_alberi
http://www.filmtv.it/
http://www.salani.it/

Nessun commento:

Posta un commento