domenica 27 gennaio 2013

RACCONTARSI – L'AUTOBIOGRAFIA COME CURA DI SE'






Raccontarsi – L’autobiografia come cura di sé
di Duccio Demetrio
Raffaello Cortina Editore, 1995










CITAZIONE:
“Non è infatti da oggi che la scrittura di sé si assume il compito di contare, allineare, disporre, in un desiderio d’ordine le membra sparse della propria esistenza trascorsa e frantumata. Così come non è nuovo lo scoprire che il parlare di sé ha un effetto benefico e consente al narratore adulto di sentirsi autore e protagonista. Lo spazio autobiografico è una stagione: è il tempo della tregua, che ci aiuta perché non ci colpevolizza rispetto alla nostra molteplicità. Non è una vacanza, è il tempo della sutura dei pezzi sparsi; è il tempo in cui uno dei nostri io si fa tessitore”

RILANCI: 
Film:
Les plages d’Agnès di Agnes Varda, 2007

Musica:
Grace di Jeff Buckley

Letture:

GENERE:
Saggistica


PAROLE CHIAVE:
Autobiografia.Cura di sé. Scrittura. Memoria. Ricordi

TRAMA:
Ad un certo punto dell’età adulta si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po' d'ordine dentro di sé e capire il presente; per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare. Quando questo bisogno si manifesta e da pensiero diventa pratica, l'autobiografia comincia a prendere forma. Diventa scrittura di sé e alimenta il desiderio di voler lasciare traccia di noi a chi verrà dopo o ci sarà accanto. E’ un lavoro che richiede tempo, coraggio, metodo, ma procura, al contempo, non poco benessere.

AUTORE:
Fondatore del "Gruppo di ricerca in metodologie autobiografiche" e, con Saverio Tutino, della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, è stato, fino a qualche mese fa,  professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e Pratiche della narrazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta.
Ha diretto la rivista Adultità (Guerini Edizioni).
È autore di numerosi testi.

BIBLIOGRAFIA:
Duccio Demetrio ha scritto moltissimo, un elenco dei suoi libri lo potete trovare qui

LINK:
  1. Lua - Libera Università dell'Autobiografia
  2. intervista dialogata con Duccio Demetrio che parla di autobiografia

Nessun commento:

Posta un commento