martedì 19 febbraio 2013

STORIA DI UN CORPO




Storia di un corpo
di Daniel Pennac
Feltrinelli, 2012 (Narratori)









CITAZIONE:
Venerdì 20 novembre 1936 – 13 anni, 1 mese, 1 giorno 
Ci ho riflettuto. Se descrivo esattamente tutto quello che provo, il mio diario sarà un ambasciatore tra la mente e il corpo. Sarà il traduttore delle mie sensazioni. 

Mercoledì 27 marzo 1946 – 22 anni, 3 mesi, 1 giorno
Il sapore ritrovato del caffè dopo tutti questi anni di cicoria! Il caffè nero, forte, amaro. Quella morsa dentro la bocca che, mandata giù la sorsata, induce a un piccolo schiocco di lingua soddisfatto. Quel bruciore sotto lo sterno che sferza e sveglia, che accelera i battiti del cuore e collega i neuroni. Mi sembra che fosse molto più buono prima della guerra. Ma perché oggi dovrebbe essere meno buono? Nostalgia di un prima?


RILANCI
Film:
Caro Diario di Nanni Moretti, 1994
Musica:
Almost Blue di Chet Baker
Letture:
Corpo di Tiziano Scarpa, 2004


GENERE:
Narrativa, Memorie e diari.

PAROLE CHIAVE:
Corpo. Diario. Sensazioni

TRAMA:
Di ritorno dal funerale del padre, Lison riceve un regalo inaspettato: una serie di quaderni che contengono il diario sensoriale di suo padre che racconta la storia del suo corpo, dai dodici anni fino agli ultimi suoi giorni di vita.
Si tratta di un vero e proprio “diario del corpo” in cui sono annotate le sensazioni e le trasformazioni sperimentate attraverso il corpo.



AUTORE:
Daniel Pennac (1944-) passa la sua infanzia in Africa per poi trasferirsi con la famiglia in Francia. Ebbe una difficile vita scolastica e solo verso la fine del liceo riesce a recuperare tutte le sue carenze grazie ad un professore che scopre ilo suo talento per la scrittura e invece dei testi soliti gli fa scrivere un romanzo a puntate. Si laurea in lettere e comincia ad insegnare, investendo grande passione in questa professione e continuando, contemporaneamente a scrivere. Scrive di tutto, racconti per ragazzi, fantascienza e saggi .Nel 1985 scrive Au bonheur des ogres( Il paradiso degli orchi) che lo renderà famoso, inaugurando il ciclo di Malaussène, di professione capro espiatorio, e della sua improbabile famiglia allargata.

BIBLIOGRAFIA:

LINK:
Intervista a Daniel Pennac su Storia di un corpo  
Recensione di Wuz, cultura e spettacolo


Nessun commento:

Posta un commento