martedì 12 febbraio 2013

DIARIO DEL CORPO




Diario del Corpo
di Anna D’Elia
Unicopli Edizioni, 2002













CITAZIONE:
Ho sempre vissuto il corpo come un dono. Credo in un pensiero intriso di passioni e desideri. Scopro intelligenza nel corpo e legami tra pensieri, passi, respiri, gesti e ritrovo in un braccio, in una mano le cause remote di un dolore

RILANCI:
Film:
Le donne vere hanno le curve di Patricia Cardoso, 2002
 
Musica:
L’equilibrio è un miracolo di Patrizia Laquidara
 
Letture:
Romanzodi Figure di Lalla Romano, Einaudi, 1997

GENERE:
Memorie e diari

PAROLE CHIAVE:
Corpo. Autobiografia.Diario

TRAMA:
Si tratta di un testo composto da frammenti e immagini, ciò che l’autrice definisce, connessioni tra sé  e il mondo. E’ una sorta di diario che contiene le riflessioni e le considerazioni dell’autrice sul tema del corpo, considerato e vissuto come un dono, un veicolo di gioia e di emozioni.

AUTORE:
Anna d’Elia insegna Pedagogia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bari e Pedagogia Interculturale all’Università di Foggia. Pubblicista, narratrice e critica d’arte, ha pubblicato, tra l’altro: A scuola di città (a cura, 2000), Diario del Corpo (2002), Sguardo e raffigurazione. Grafie del sé (a cura, 2002). Per Meltemi ha scritto: Fotografia come terapia(1999), Nello specchio dell'arte (2004), Per non voltare pagina (2007; Premio Alessandro Tassoni per la narrativa 2008) e il saggio "La terza dimensione dello sguardo", contenuto nel volume Transcodificazioni(2005) a cura di Paola Zaccaria.

LINK:

Nessun commento:

Posta un commento